Metelli nasce il 1° agosto 1962. Nel 1970, la società si trasforma da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Dal 1975 la serie comprendeva componenti per freni idraulici e frizioni. L’anno 1991 segna la creazione di una linea di produzione per giunti a velocità costante. Otto anni dopo la linea di produzione viene estesa fino ad includere i semiassi. Nel 1996, Metelli si fonde con Cifam, la società costituita per realizzare parti freno e frizioni idrauliche. Nel luglio del 2001 Metelli acquista il 100% della GRAF S.p.A., nota azienda produttrice di pompe acqua e dischi freno  per l’automotive insieme al brand KWP. Gli ultimi ampliamenti gamma, riguardano l’introduzione delle pastiglie freno nel 2008 e le ganasce freno nel 2010, completata con l’acquisizione nel 2015 di due costruttori di componenti freno ancora più importanti: Fri.Tech Trusting. Nel 2017 Metelli ha acquistato la maggioranza di Breda Lorett S.r.l. che produce tenditori automatici e Bugatti Autoricambi S.p.A. produttore storico di pompe acqua.

Linee di prodotto

Tenneco è una società di produzione a livello globale con un fatturato pari a 9.3 miliardi di dollari.
Ha sede a Lake Forest, Illinois, e conta circa 32.000 dipendenti in tutto il mondo.
Tenneco è uno dei principali progettisti, produttori e distributori al mondo di ammortizzatoriparti sospensionesistemi di scarico e catalizzatori per autoveicoli e veicoli commerciali, destinati al mercato del primo equipaggiamento e del ricambio.
I principali marchi di Tenneco sono Monroe®, Walker ®, Xnox™  e Clevite®Elastomer.

www.tenneco.com

In qualità di uno dei principali fornitori di equipaggiamento originale al mondo, Tenneco collabora con 40 principali produttori di veicoli per sviluppare e fornire soluzioni innovative che aiutino a massimizzare le prestazioni del veicolola sicurezza e la soddisfazione del conducente e del passeggero.
Tenneco è leader globale nelle prestazioni dei sistemi controllo emissione Clean Air e sistemi per il controllo dell’assetto di guida Ride Performance, con 15 centri di ingegneria in rete a livello mondiale e stabilimenti di produzione posizionati strategicamente in 93 località in tutto il mondo.
Situata in 24 paesi tra sei continenti, siamo dove i nostri clienti hanno bisogno di noi.