Esperienza, qualità, flessibilità, e passione di Campi-Mistral Air Ventilation Filter.

L’Azienda – nata nel 1992, periodo delle prime vetture dotate di filtro antipolline, e cresciuta realizzando anche prodotti destinati alle case automobilistiche ed ai marchi dell’Aftermarket più prestigiosi – produce filtri aria abitacolo, nel proprio stabilimento di Cantalupo di Cerro Maggiore (MI).

L’evoluzione di questi oltre 30 anni è sempre rimasta fedele a quattro punti fermi: sviluppo e innovazione; servizio; intercambiabilità con l’originale; qualità “tangibile”.

Dalle guarnizioni alle finiture, ai materiali filtranti, tutto è progettato e testato per offrire prestazioni elevate, senza rinunciare a un prezzo accattivante

La medesima attitudine, seria e scrupolosa, si attua nel Servizio: rapidità di evasione degli ordini, altissimo livello di automazione di tutti i processi produttivi, versatilità, capacità di gestire anche piccoli quantitativi. Ogni azienda ha esigenze ed abitudini specifiche, e Mistral si pone l’obiettivo di confezionare un servizio dinamico e su misura.

 

Il Prodotto

Il filtro abitacolo è l’unica barriera tra l’aria esterna al veicolo, ricca di sostanze nocive, e ciò che respiriamo all’interno della vettura. Ogni automobile è come un’aspirapolvere, ed è per questo che prodotti con elevate prestazioni, che rendano sano e sicuro l’interno del mezzo, sono una necessità.

Le performance di un filtro dipendono da due principali fattori: la tenuta nell’alloggiamento del filtro, ed i materiali filtranti. Questi ultimi, più di tutti, definiscono il valore qualitativo del prodotto, la capacità di trattenere con efficacia.

I filtri Mistral sono tutti realizzati con materiali certificati in Classe Alta Efficienza secondo la normativa EN779/UNI16890. Test commissionati ad una azienda specializzata hanno inoltre rivelato che l’aria all’interno di due vetture (differenti per categoria, fascia di prezzo ed età) con installata la Serie 550 Premium è superiore a quella consigliata per uffici ed abitazioni, un livello analogo a quello delle Camere Bianche; il certificato ottenuto dimostra il superamento del test della normativa ISO 14644-1/2/3.

Mistral produce Filtri Particellari (o Antipollini) e Filtri Combinati con Carbone Attivo.

Il materiale particellare è un tessuto non tessuto (TNT) in fibre di poliestere, stabile con l’acqua; essendo sintetico, non offre terreno fertile per ceppi batterici e muffe, nè soffre le variazioni termiche, l’umidità, gli agenti atmosferici o prodotti chimici che possano penetrare nel sistema di ventilazione. I Filtri Particellari, in definitiva, trattengono con efficacia pollini, polveri, sabbia, inquinanti pericolosi e particolati sottili (PM10, PM5, PM2,5, PM1).

I Filtri a Carbone Attivo sono la combinazione di un super materiale filtrante, composto da quattro strati: un primo strato di materiale filtrante sintetico, estremamente efficiente con i particolati; uno strato composto da microfibre e nanofibre (il Meltblown, impiegato nelle mascherine); uno di granuli di Carbone Attivo selezionato, ad elevata superficie (superiore ai 1000 mq/gr); infine, un tessuto di contenimento, anch’esso sintetico. Grazie alle migliaia di gallerie che lo compongono, il Carbone Attivo si rivela uno straordinario materiale adsorbente, efficace anche contro odori ed inquinanti gassosi. Il materiale di riferimento è il Carbone Attivo in granuli di tipo vegetale (ricavato dai gusci delle noci di cocco): ideale per porosità e dimensione dei fori, è il più indicato per la filtrazione degli aeriformi.

La Serie 550 Premium

La Serie 550 Premium appartiene alla categoria dei Filtri a Carbone Attivo, ed ha un peso abituale di 550 gr/mq.

Per i materiali accuratamente selezionati, per la struttura e per le tecnologie esclusive Mistral (Flexy Seal, Soft Seal, Maniglia Smart), può garantire notevoli performance, anche dopo un utilizzo prolungato.

Un test realizzato con un contatore di particelle certificato, inserito in un tunnel di prova, ha indicato come, rispetto ad un filtro di qualità di un competitor, le performance siano sensibilmente migliori, specialmente verso le particelle inferiori al micron. In particolare, la Serie 550 Premium trattiene oltre il 50% delle polveri di 0.3 micron, le più nocive.

Un’ulteriore indagine – commissionata ad un’azienda certificata, su due vetture che hanno percorso 15.000 km – ha dimostrato efficacia anche nella capacità di trattenere i batteri: tra lato di entrata e lato di uscita del filtro, la Serie 550 Premium riduce le cariche batteriche di oltre il 90-95%.

L’Azienda – con una visione che disvela totale attenzione alla salute del cliente – applica tali ritrovati a tutti i propri prodotti: ogni filtro è quindi “top di gamma”.

 

Flessibilità, materiali e struttura: ideale sinergia

Per quanto efficaci possano essere i materiali filtranti e la struttura di un filtro, se questo non aderisce perfettamente nell’alloggiamento, l’aria passa ugualmente, ed il lavoro di filtrazione risulta vanificato. Proprio per questo, Mistral presta particolare attenzione nel confezionamento dei bordi e nella flessibilità.

Flexy Seal e Soft Seal – due tecnologie originali, risultato di svariati test – complessivamente agiscono sulla tenuta del filtro, oltre a rendere facile e rapida l’installazione. La flessibilità dei prodotti Mistral fa sì che, una volta inseriti e rilasciati all’interno dell’alloggiamento, essi aderiscano perfettamente ai contorni.

La Maniglia Smart, infine, rende veloce ed immediata la rimozione del filtro, anche quando l’alloggiamento è collocato in spazi angusti.

Tutte innovazioni introdotte per agevolare i meccanici, e semplificare il lavoro quotidiano in officina.

Mistral